Cosa significa stile casual? Ti portiamo alla scoperta di uno stile chic e confortevole
Quando parliamo di “stile casual” intendiamo un registro informale e disinvolto. Ma spesso, alla parola casual viene riferito anche il concetto di “rilassato” che, attenzione, non vuol dire sciatto o poco curato.
Anche lo stile casual, infatti, ha le sue regole, e grazie a questo post potrai apprenderle tutte per un look sempre al top.
Iniziamo?
Stile casual: un termine per tante sfaccettature
Lo stile casual racchiude sotto questo termine più tipologie di abbinamenti, adatti per diverse occasioni: dal lavoro alle feste fino al tempo libero. In tal senso, lo stile casual diventa una vera e propria filosofia di abbigliamento, che può essere impiegata per valorizzare la propria fisicità attraverso linee morbide e che avvolgono la figura in maniera confortevole.
Quali sono le caratteristiche dello stile casual?
Come abbiamo detto in precedenza, lo stile casual permette di essere impeccabili e allo stesso tempo comodi in qualsiasi occasione. È lo stile preferito da chi ha una vita particolarmente dinamica e ha bisogno di capi che si adattino bene ai diversi momenti della giornata.
I capi casual, generalmente, si contraddistinguono per le seguenti caratteristiche:
- sono confortevoli;
- sono morbidi;
- sono realizzati in filati naturali;
- presentano un design asciutto senza eccessive decorazioni.
Per capire meglio quanto detto finora, un capo per eccellenza dello stile casual è rappresentato dalla classica T-shirt bianca, che rispecchia la filosofia casual con linee minimal e allo stesso tempo di impatto.
In tal senso, proprio perché lo stile casual si basa su linee basiche, i capi si prestano ad abbinamenti molto semplici da comporre; quindi, è lo stile adatto anche a chi vuole unire sobrietà a un look fresco e contemporaneo.
Stile casual per ogni occasione
Al giorno d’oggi, grazie alla contaminazione degli stili, possiamo assistere all’unione di capi propriamente presi dal guardaroba formale e mixati con altri dall’animo più casual. Un esempio su tutti è costituito dall’abbinamento di bermuda e T-shirt con giacca.
Se parliamo di un look casual per l’ufficio, allora sceglieremo capi in tinta unita, dalle tonalità neutre, perfetti per essere impeccabili e allo stesso tempo comodi. Essendo sul posto di lavoro dobbiamo sempre mantenere una certa classe, proprio per non risultare fuori luogo.
Hai mai sentito parlare di casual chic? Questo dress code è ormai impiegato quando si vuole unire un look comfy con sfumature più eleganti. Una giacca abbinata sapientemente a dei jeans scuri può costituire la base di un outfit da sfoggiare day to night.
Inoltre, lo stile casual spesso si impone anche nelle occasioni a cui, generalmente, si richiede un look più formale. Negli eventi in cui è previsto un dress code informale, infatti, è possibile puntare su capi casual per essere in linea con gli altri invitati e il tono dell’evento stesso.
Cerchi ispirazione per realizzare un look casual curato nei minimi dettagli? Scopri le proposte di abbigliamento per uomo Hermitage. Troverai la soluzione giusta per coniugare eleganza e stile casual in maniera impeccabile.