Focus on camicie per uomo: a fantasia o in tinta unita?

Focus on camicie per uomo: a fantasia o in tinta unita?

Guida per l’abbinamento delle camicie in base alle occasioni d’uso.

La camicia è uno dei capi di abbigliamento che più caratterizza l’outfit di un uomo. Ci sono tantissimi modelli, design e tessuti che possono essere idonei per uno stile più informale o per uno stile casual.

Con questo articolo vogliamo realizzare una mini guida per avere indicazione su quali sono gli abbinamenti da tener presente e come coordinare perfettamente una camicia per uomo in base all’occasione d’uso.

Camicia a fantasia o in tinta unita: quando scegliere l’una o l’altra

camicia-bianca-per-uomoChe cosa può sostituire la camicia bianca per uomo in abbinamento a un abito formale?

Molti vi diranno che la camicia bianca è difficile da sostituire soprattutto in un outfit che vuole puntare su semplicità e un tocco sofisticato.

Talvolta, alternata alla camicia azzurra per uomo, la camicia bianca non può mancare nel proprio guardaroba.

Le camicie a fantasia, invece, esprimono pienamente la personalità di uomo: l’estro, l’ironia e la capacità di giocare con tessuti e motivi. Per indossare una camicia a fantasia bisogna essere consapevoli della propria fisicità, dei pregi e dei difetti, così da comporre un outfit che possa rendere giustizia alla propria silhouette.

Le camicie a fantasia sono perfette per comporre un outfit casual o per il tempo libero che non siano prive di dettagli di charme. In tal senso, si possono indossare ad una cena informale o anche in circostanze in cui vogliamo sfoggiare la nostra indole creativa e spensierata.

Sia per un’occasione formale, che per un'occasione informale indossando la camicia giusta possiamo far emergere diversi lati della nostra personalità.

Che cosa distingue una camicia formale da una camicia dal taglio più informale?

Tra gli elementi di una camicia che dobbiamo prendere in considerazione ci sono il colletto, la lunghezza, il tipo di trama e relativo sviluppo di una stampa a fantasia.

La camicia formale ha un colletto tradizionale, anche se negli ultimi tempi si sta affermando la camicia con collo francese, dallo stile più contemporaneo, da indossare in contesti formali con una cravatta dal nodo grande o in abbinamento a un papillon.

camicia-collo-coreana-per-uomoLa camicia botton down e la camicia con collo alla coreana non vanno mai abbinate a cravatte o cravattini, ma il loro fascino consiste proprio nel fatto che in base al tessuto scelto, possiamo avere versioni più eleganti o casual.

Per esempio, una camicia con collo coreano in lino sarà più adatta a un look più informale, mentre in seta, sarà più indicata per un look elegante. Tuttavia, sono soluzioni da indossare quando l’occasione non richiede un particolare codice di abbigliamento, come nel caso di una cerimonia.

La trama è un altro aspetto da considerare che ci permette di identificare a vista la camicia di tipo formale o informale. Per trama non si identifica la fantasia, ma il tipo di effetto che contraddistingue il tessuto.

Se punteggiato, per esempio, siamo in presenza di una camicia Oxford, mentre se increspato siamo in presenza di un capo con effetto seersucker.

Per un look formale tra le camicie più diffuse c’è quella di popeline, caratterizzata da un’armatura che produce un impercettibile rigatura e il tessuto si presenta morbido e compatto.

Camicie a fantasia: come scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Rispetto a una camicia in tinta unita, dove la scelta importante è legata al colore rispetto all’occasione d’uso e al proprio gusto personale, quando parliamo di una camicia a fantasia scegliere può essere più complesso.

camicia-a-quadri-per-uomoCamicia a quadri: questa tipologia di camicia va bene per il tempo libero. La camicia a quadri presenta suggestive reminiscenze grunge. Non solo in flanella, ma anche in cotone, questa tipologia di fantasia è perfetta per chi ama uno stile semplice e immediato.

Camicia a righe: la camicia a righe è un vero e proprio classico. Attenzione, però, in quanto in base alla doppiezza dalla riga può essere più o meno insidiosa da abbinare e può avere impatto sulla silhouette. Ideale per il tempo libero e per il lavoro, questo tipo di fantasia si addice bene a chi ama uno stile estroso e in grado di giocare con il colore.

Camicia a fiori: la camicia a fiori è uno dei capi iconici dell’estate. Ci sono modelli tie dye che ci raccontano uno stile hippie o con fiori grandi e vistosi per lo stile hawaiano. La camicia a fiori è sinonimo di stile libero e anticonformista, da indossare nel tempo libero o anche per un party sulla spiaggia.

camicia a microfantasiaCamicia con microfantasia: in base al tessuto e alla microfantasia sviluppata, questo tipo di camicia è perfetta non solo per il lavoro e il tempo libero, ma può movimentare anche un outfit elegante e da cerimonia. L’importante è scegliere un tessuto di qualità per uno stile che non passa inosservato.

Camicia con motivo geometrico: concludiamo la nostra rassegna con le camicie in stile geometrico che rappresentano il segreto del successo di un look ipnotico. Come le righe, anche i motivi geometrici devono essere scelti in base alla propria fisicità, altrimenti corriamo il rischio di allargare e abbassare la silhouette. Se il motivo è molto ricco e con più sfumature di colore, va abbinata necessariamente a capi in tinta unita, cercando di avvicinarsi quanto più possibile a una gradazione dominante presente nel motivo e non al fondo della camicia, per evitare un effetto di appiattimento. Le camicie con motivo geometrico potranno essere protagoniste di un look per il lavoro o per il tempo libero.

Scopri le camicie uomo Hermitage e approfitta delle offerte in corso per rinnovare il tuo look.