Polo, t-shirt o camicia? Consigli per un uomo di stile

Polo, t-shirt o camicia? Consigli per un uomo di stile

Polo, t-shirt o camicia? una domanda all’apparenza semplice ma che come tutte le questioni di stile ha una molteplicità di risposte, alcune perfette, altre valide, altre ancora decisamente rivedibili!

La moda uomo è divenuto un fenomeno culturale pop a tutti gli effetti: basta accendere la tv o navigare rapidamente il web per rendersi conto di come sia cambiato l’approccio dell’uomo ma anche dell’intera industria culturale rispetto all’abbigliamento e allo stile uomo.

Bomber vs. King, Bermuda contro risvoltino, collo coreano contro il più classico collo francese, insomma: molti e sempre di più sono gli spazi dedicati alla discussione e al confronto sull’abbigliarsi maschile.

In questo senso oggi poniamo un quesito atavico, che non ha una risposta univoca, ma rispetto al quale noi di Hermitage ci proponiamo di compilare una piccola guida.

Il tema è il seguente: Polo, t-shirt o camicia?

POLO, T-SHIRT O CAMICIA? CONSIGLI PER UN UOMO DI STILE

POLO: IL CLASSICO SPORTIVO PER NON SBAGLIARE MAI

La polo nasce come capo sportivo unisex dedicato a discipline sportive particolarmente aristocratiche(soprattutto nel periodo in cui fu concepito questo capo) come tennis o golf.

Nel corso degli anni e grazie soprattutto allo sviluppo creativo che ne hanno fatto alcuni brand, la polo smette di esistere solo in quanto capo sportivo e inizia a popolare gli armadi degli uomini di tutto il mondo. Parliamo di un capo estremamente versatile, preferibilmente a manica corta, che può risultare fruibile rispetto alla camicia nelle situazioni nelle quali si vuole apparire sofisticati e casual pur con un pizzico di sportività.

Disponibile in moltissime fantasie e anche nei tessuti più leggeri, perfetti per la stagione estiva.

T-SHIRT: IN BILICO TRA CASUAL COOL E PERICOLOSE SPERIMENTAZIONI DI STILE

La t-shirt è un capo che ha una duplice natura: da una parte nasce come tipico indumento improntato principalmente alla comodità e per questo molto meno votato all’eleganza dei suoi più nobili compari, polo e camicia, dall’altro nel corso degli ultimi 50 anni moltissimi stilisti hanno deciso di rivalutarla e di darle nuova dignità proprio in virtù della sua più importante caratteristica: il comfort.

Non ci stupisce più il vedere shirt semplicissime, firmate da grandi stilisti, raggiungere anche cifre molto, molto importanti.

La T-shirt dunque, proprio per questa sua natura ibrida va scelta con cura e collocata con grande sapienza (perché non stoni) all’interno di un outfit elegante, cercando sempre di non cedere a rischiose sperimentazioni o rivisitazioni non ispirate.

Per questo nella sua collezione primavera/estate Hermitage ha pensato ad una grande varietà di shirt, dall’ altissima qualità, perfette sia per outfit mattutini che per serate estive indimenticabili.

POLO, T-SHIRT O CAMICIA? CONSIGLI PER UN UOMO DI STILE

 

LA CAMICIA: IL CAPO DEI MAESTRI DI STILE

La camicia è il capo classico per eccellenza, icona di stile e simbolo immortale di moda maschile.

Tutte i più grandi simboli di eleganza da Agnelli a Onassis, da Kennedy a Sean Connery, sono scolpiti indelebilmente in camicia nella nostra memoria collettiva.

Detto questo, anche la camicia, come tutti i capi di abbigliamento, e più in generale, come ogni aspetto della moda, ha vissuto e sta vivendo delle evoluzioni che ne modificano di volta in volta l’utilizzo senza snaturarne la fine natura.

Scopriamo allora nelle collezioni contemporanee un grande utilizzo del collo coreano, sofisticato rimando alla cultura orientale, oppure un gusto particolare per stampe ed elementi grafici, che tendono a “sdrammatizzare” il capo rendendolo adatto ad ogni tipo di circostanza: dal cocktail party a bordo piscina fino al falò in spiaggia.

POLO, T-SHIRT O CAMICIA? CONSIGLI PER UN UOMO DI STILE

Dunque la domanda si rinnova: Polo, t-shirt o camicia?

Impossibile dare una sola risposta.

Quel che è certo, invece, è che nella collezione primavera/estate di Hermitage troverete tutte e tre le tipologie di capo, in modelli e stili complementari e perfetti per ogni momento della vostra estate!